A.R.T.E. Startup Challenge 2024

Siamo alla ricerca delle migliori startup per sostenere la crescita di realtà imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico nei settori Gas, Power e Sustainability

Partecipa alla Startup Challenge 2024

I destinatari della Challenge

Startup_ARTE_2024-1

E’ aperta la call per partecipare alla seconda edizione della Startup Challenge di ARTE
La call si rivolge a startup e PMI composte da team con progetti o idee innovative nel settore dell’energia, con un particolare interesse rivolto a progetti in grado di generare un impatto positivo sulla società e l'ambiente e che sviluppino soluzioni riconducibili a trend innovativi/emergenti:
o    Intelligenza Artificiale
o    Transizione energetica,
o    Mobilità, 
o    Sustainability
o    Energy Management
o    Gestione finanziaria e/o amministrativa settore energia
La fase finale della Startup Challenge si terrà il 20 marzo prossimo nell’ambito della II^ Convention di A.R.T.E. Gas, Power & Sustainability – Liberiamo le Energie, con la sfida fra le 3 startup selezionate dalla giuria composta da esperti appartenenti all’ecosistema delle Startup. Al termine delle votazioni, tra le finaliste sarà annunciata la vincitrice del premio che consiste nell'inserimento della startup in un programma annuale di “fundrising” messo a disposizione dai Partner dell’iniziativa.  

L’obiettivo dell’iniziativa

A.R.T.E. lancia l'iniziativa nell'ambito della Gas, Power & Sustainability Convention 2023 "Liberiamo le energie" che si terrà a Roma il 20 Marzo 2024.

“Con la II^ edizione della Startup Challenge ci prefiggiamo l’obiettivo di divenire un aggregatore di eccellenza nel panorama dell'imprenditorialità innovativa in ambito Energy e fungere da rampa di lancio di progetti che ci auguriamo possano poi raggiungere lo status di scaleup", afferma Diego Pellegrino, Portavoce di A.R.T.E.

Lo svolgimento della Chellenge

Presentazione delle proposte

L’iniziativa, in programma a Roma, offrirà la possibilità di presentare la propria azienda di fronte ad una platea di investitori e venture capitalist.

Le Startup o PMI presentano la propria candidatura attraverso l'apposito form da compilare con tutte le informazioni che le qualificano.

Le proposte saranno accettate entro il 6 Marzo 2024.

Valutazione e selezione della Startup vincitrice.

Nei giorni precedenti all'evento, una giuria coadiuvata dall' "imprenditore seriale" Alberto Giusti e composta da Soci fondatori di A.R.T.E. ed altri attori appartenenti all'ecosistema delle Startup, valuterà i progetti e selezionerà la startup vincitrice.

Questa avrà la possibilità di prendere parte ad un percorso volto a facilitarne i contatti con diversi attori dell’ecosistema che possano creare valore ed accelerarne la crescita anche attraverso un programma annuale di fundrising.

In particolare avrà accesso a potenziali controparti industriali e tecnologiche, potenziali investitori, incubatori e parchi scientifici.

Gas, Power & Sustainability Convention 2023: "Liberiamo le Energie"

Il 20 Marzo 2024 si terrà la seconda Convention di A.R.T.E.

L'evento, grazie al contributo portato da eccellenze provenienti dal mondo accademico, istituzionale e politico rappresenta un'occasione unica di confronto per analizzare del momento del mercato dell'energia elettrica e del gas naturale, condividendo prospettive e possibili soluzioni. Esaurito il dibattito nel pomeriggio si assisterà ad un "start-up contest" dedicato al mondo dell'energia.