NEL BLU DIPINTO DI BLU
SAVING IDRICO – CONSIDERAZIONI TRA CERTIFICATI BLU, WATER ESCO E RELATIVI OBBLIGHI
4 giugno | h9:30 – 13:00 | Senato, Sala degli Atti Parlamentari | Piazza della Minerva, Roma
LE MOTIVAZIONI DI QUESTO INCONTRO
Con l’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, il mondo si è impegnato, entro il 2030, a raggiungere l’obiettivo (6) di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”. L’obiettivo mondiale è fondamentale ma, ad oggi, ancora di lontana realizzazione, con miliardi di persone senza accesso all’acqua e ad impianti igienici adeguati.
L’acqua è un bene, una risorsa comune. Per accelerare il cambiamento e affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale è necessario agire, modificare il modo in cui si usa e si consuma l’acqua, eliminare sprechi e dispersioni adottando comportamenti che possano contribuire a fare la differenza come comunità, come imprese e come cittadini.
E con questa intenzione che nasce l’evento A.R.T.E “Nel blu dipinto di blu”, volto a sensibilizzare le istituzioni e la comunità tutta sull’importanza dell’acqua.
L’obiettivo è di accelerare il cambiamento finalizzato a risolvere la crisi idrica attraverso una serie di considerazioni che vanno dalle modalità di risparmio idrico, alla promozione dei certificati blu, strumento per riconoscere alle imprese un certificato per ogni metro cubo di acqua risparmiata, dal corretto utilizzo dell’acqua sino agli obblighi attuali previsti volti per una corretta gestione idrica, con relativo risparmio.
Ne parleremo insieme agli esponenti delle istituzioni, dei politici, dell’economia e del sociale: consulta il programma con gli interventi degli invitati e registrati per partecipare all’evento a numero chiuso (90 posti).
Per la registrazione dell'evento cliccare sul link sottostante
IL PROGRAMMA
Modera: Diego Pellegrino – Portavoce ARTE
Saluti: Marco Ferraresi – Presidente ARTE, Laura Caparvi – Vicepresidente ARTE
Interventi: start 10.00
Gino Longo – ANIPA
Francesco Napolitano – Sapienza
Samir Traini – Ref Ricerche
Antonello Pezzini - Comitato Economico e Sociale Europeo
Gilberto Dialuce – Enea
Fabrizio Palermo – Acea
Andrea Guerrini – ARERA
Luca Barberis – GSE
Massimo Gargano – ANBI
Tania Tellini – Utilitalia
Carlo Massagli - Sogin
Francesca Portincasa – Acquedotto Pugliese
Francesco Marotta - EY
Filippo Ghirelli - Genera
Daniele Renzi – Bioreal
Jacopo Visetti – Aither
Pietro Gorgazzini - Hypercube
Conclusioni:
Gilberto Pichetto Fratin – MASE