Gas, Power & Sustainability Convention 2023:
Liberiamo le Energie
20 Marzo | Museo Centrale Montemartini, Roma
La giornata ha rappresentato un irrinunciabile momento di confronto per l’intero settore; sostenuto maggiormente dalle ns. aziende associate, che quotidianamente contribuiscono su tutto il territorio nazionale ad assicurare l’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale e lo sviluppo del risparmio energetico e della sostenibilità, collaborando alla grande sfida della transizione.
Tutti gli esperti Gas, Power & Sustainability in una location "unica"
PROGRAMMA EVENTO
L'evento si è svolto nella mattinata di lunedì 20 marzo, moderato da Nicola Porro con due tavole rotonde:
La tavola politica istituzionale dedicata a ''Le sfide energetiche del nostro paese per i prossimi anni'' costituita dal Senatore Paolo Arrigoni, l’Onorevole Antonio Maria Rinaldi e l’Onorevole Nicola Procaccini.
La tavola tecnica orientata sul tema: ''Finanza, extraprofitti e modifiche unilaterali nei mercati energia e gas nel 2023” costituita da Simona Benedettini, Massimo Nicolazzi, Andrea Paltrinieri e Fabio Ferraro.
LA STARTUP CHALLENGE
L'evento, grazie al contributo portato da eccellenze provenienti dal mondo accademico, istituzionale e politico ha rappresentato un'occasione unica di confronto per analizzare del momento del mercato dell'energia elettrica e del gas naturale, condividendo prospettive e possibili soluzioni. Esaurito il dibattito si è svolto un "start-up contest" dedicato al mondo dell'energia.
Manifesto A.R.T.E. 2023
Al termine della splendida giornata è stato varato il Nuovo Manifesto di ARTE, che riguarda la Riduzione del tempo di attivazione del corrispettivo di morosità (max 2 mesi), per tentare di contrastare il fenomeno delle volture fraudolente; mentre il secondo punto concerne il Rapporto tra gli operatori del mercato libero, i distributori ed i trasportatori, caratterizzato da un forte squilibrio di natura impositoria e privo di qualunque forma di contraddittorio; si conclude con la Tutela del credito delle società di vendita data l'inefficacia degli strumenti appositamente ideati, l'astrattezza dei meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie e l'incertezza della tutela giudiziale.
Alcune Interviste
PERCHE' A.R.T.E.
L’Associazione nasce per tutelare i soci e tutto il settore Energia, da atti che siano lesivi degli scopi che questa Associazione intende raggiungere: ovvero lo sviluppo del mercato e della concorrenza nell’intero settore energetico.
A.R.T.E. con 140 operatori associati, 16,000 addetti, 3 miliardi di fatturato aggregato ed oltre 1,5 milioni di contatori serviti è l’associazione italiana di categoria più rappresentativa del settore dell’energia.
A.R.T.E. ha sin da subito instaurato un dialogo trasversale con le Istituzioni, manifestando le proprie preoccupazioni in merito alle gravi conseguenze economiche che le misure normative urgenti adottate dal Governo produrranno sull’economia del mercato energetico.
Sei un operatore del mondo energia? Iscriviti oggi stesso ad A.R.T.E.